Le App per i Robo Advisor in Italia: investimenti su smartphone

Dallo scorso anno ad oggi l’importanza delle app nei sistemi di Robo Advisory è aumentata esponenzialmente, proprio perché è aumentata l’importanza di avere sempre a disposizione sul proprio smartphone la propria situazione, per comprendere i segnali di trading e poter studiare un piano di investimento facilmente consultabile da ogni tipo di risparmiatori, traders ed investitori.

Le app per i robo advisor in Italia

A differenza delle email o dei messaggi reperibili su siti e forum, le app riescono a fornire un’informazione tempestiva con segnali operativi, per effettuare il controllo delle quotazioni e, a volte, riuscire a fare trading direttamente da smartphone.

Le app che utilizzano il robo advisory: popolari soprattutto all’estero e poco in Italia

Se però analizziamo il panorama delle app per robo advisory disponibili nei principali store, possiamo notare come le principali app si riferiscano a servizi internazionali poco noti in Italia, che probabilmente ispirano poca fiducia.

Questo dipende probabilmente dal fatto che il fenomeno dei robo advisor non sia ancora così popolare in Italia e che spesso venga inglobato assieme ad un pacchetto di offerte da parte dei principali istituti bancari, che sono comunque in grado di garantire sicurezza nelle transazioni ed affidabilità nelle operazioni (la soluzione ibrida con il consulente è attualmente la soluzione più apprezzata). Tuttavia, un maggiore feeling tra tecnologia ed investitori e l’avvento dei millenial nel settore degli investimenti potrebbe contribuire al proliferare di nuove applicazioni nello specifico comparto.

Abbiamo già visto su queste pagine le principali app per monitorare il portafoglio; a queste potremmo aggiungere strumenti di trading su applicazione molto popolari in Italia, come Plus, 24option, eToro o Markets. Tra le app specifiche per i robo advisor, possiamo citare soluzioni abbastanza popolari all’estero, quali Betterment, SigFig, Wealthfront, Schwab o Person Capital. Sono tutt’oggi in fase di realizzazione interessanti soluzioni di robo advisory che fanno uso di sistemi di Chatbot, che stanno prendendo piede in maniera prepotente grazie alla capacità di poter “colloquiare” con gli utenti, fornendo informazioni e soluzioni.

Comments (No)

Leave a Reply