Come si guadagna con gli Nft?

Quello che devi sapere per investire in NFT

NFT

Si fa un gran parlare negli ultimi tempi di NFT. Ma di cosa parliamo veramente quando nominiamo i NFT, Non fungible tokenIl mercato degli NFT è triplicato nell’ultimo anno, facendo attirare l’attenzione su di sé. I Non fungible token sono una forma di certificazione delle opere digitali, che rendono l’opera stessa unica. Gli NFT possono certificare una gif, una canzone, un’immagine. 

In questo articolo vogliamo fare chiarezza su cosa sono, come funzionano e come si guadagna con gli NFT. 

Che cosa sono gli NFT

Come abbiamo scritto nella premessa, i NFT certificano le opere digitali e le rendono uniche non soggette a contraffazione. 

Letteralmente, NFT significa Non Fungible Token, ovvero gettone non duplicabile. Il suo scopo è quello di attestare la proprietà di un’opera digitale. Viene emesso a garanzia della sua autenticità e in questo modo l’opera digitale rimane unica e non ripetibile. 

 Il giro degli NFT è triplicato, portando con sé un valore pari a 250 milioni di dollari. Il mercato è cresciuto così tanto soprattutto grazie alla partecipazione dei marchi globali di lusso. Nike, Louis Vuitton ed altri hanno creato un loro circuito di beni di consumo e servizi basati sui NFT. Anche i marchi come NBA e Formula 1 hanno aderito. 

Nell’ultimo anno i compratori dei NFT sono cresciuti del 66%, mentre i venditori sono saliti al 24%. Sono dati importanti che sottolineano il crescente interesse da parte del mercato. 

I NFT possono certificare un disegno, una gif, un video, un tweet. Qualsiasi opera digitale può diventare NFT. Il NFT viene registrato su blockchain, in questo modo viene garantita la proprietà del bene digitale e la sua unicità. 

I primi NFT sono stati i criptogattini del gioco Cryptokitties. A seguire, sono state certificate le opere di Beeple, successivamente vendute per 69 milioni di dollari. Nell’epoca dei meme anche questo possono essere certificati con i NFT. Hai presente la bambina da sorrisino compiaciuto mentre una casa va a fuoco? Il meme si chiama Disaster girl, è diventato un NFT ed è stato venduto all’asta per oltre mezzo milione di dollari. 

Ok, ora che hai capito cosa sono i NFT, ti starai chiedendo perché investire in questi token, quali sono i vantaggi. Vediamo subito. 

Perché investire in NFT

I vantaggi degli investimenti in NFT sono molteplici. Primo su tutti la semplicità con cui è possibile investire negli NFT. I token sono collocati su diverse piattaforme ed è sufficiente sceglierli. Per guadagnare con gli NFT si può utilizzare per esempio Ethereum, Flow Blockchain, Binance, Tron, Eos, OpenSea, Rarible, Superare, Foundation. 

Le possibilità di guadagno sono illimitate. Per guadagnare con gli NFT i costi da sostenere sono bassissimi, almeno per il momento. Siccome viene impiegata la tecnologia blockchain i contenuti vengono verificati, certificati e tracciati con facilità.

Si può guadagnare con gli NFT anche ricevendo pagati i diritti d’autore ogni volta che l’opera digitale viene sfruttata o trasferita a terzi, perché ogni passaggio di proprietà di NFT viene tracciato.

Per contro, per accaparrarsi gli NFT più in voga questi sono troppo costosi e non accessibili a chiunque. 

Si tratta di un mercato con forti potenzialità, ma in cui non sono esenti i rischi. Si potrebbe per esempio andare incontro a delle truffe quando si cerca di guadagnare con gli NFT, per cui bisogna fare attenzione. 

Il mercato presenta più venditori che compratori attualmente, quindi bisogna attendere qualche tempo affinché tutto il settore si sviluppi.

Arriviamo ora al dunque, come guadagnare con gli NFT. 

Come guadagnare con gli NFT

Chiunque, con un po’ di pratica, può vendere gli NFT. Bisogna crearsi un portafoglio all’interno di una delle piattaforme, come per esempio Ethereum, Binance o Flow Blockchain. Il portafoglio digitale all’interno di un sistema come per esempio Ethereum funge da scambiatore. In seguito  bisogna collegare il portafoglio digitale ad un marketplace NFT e iniziare così a guadagnare con gli NFT. Il marketplace NFT abbastanza facile da utilizzare è per esempio Rarible oppure OpenSea. 

Stanno nascendo ogni giorno marketplace NFT nuovi. Sui marketplace NFT è possibile guadagnare con gli NFT, acquistandoli e vendendoli oppure creare degli NFT nuovi. 

Hai capito bene, puoi creare opere digitali e certificare con gli NFT. Successivamente, per guadagnare dalla vendita degli NFT dovrai promuovere la tua attività sulle reti sociali o utilizzando altri canali. Ricordati che il guadagno sugli NFT viene erogato in criptovalute.

Concludendo, guadagnare con gli NFT è molto in voga negli ultimi anni. Il mercato è aumentato fino a livelli inimmaginabili prima. Chiunque può guadagnare con gli NFT. Per farlo bisogna aprire un portafoglio digitale in uno degli scambiatori disponibili e connetterlo con i marketplace di NFT. Si può guadagnare con gli NFT acquistandoli e vendendoli, oppure si possono creare direttamente. Pensiamo ad esempio alle canzoni, alle gif, illustrazioni, immagini, opere digitali di ogni sorta. Si tratta di un mercato in forte crescita di cui sentiremo parlare sempre di più.