Uno dei migliori Robo advisor da prendere in considerazione è sicuramente Growney, il Broker tedesco che offre una gestione professionale ai clienti che vogliono investire i propri capitali con il trading automatizzato. Fondato nel 2000 a Francoforte, Growney con la sua tecnologia sempre all’avanguardia, permette ai risparmiatori di beneficiare di diverse forme di investimento economiche, trasparenti e redditizie, anche per chi dispone di un capitale esiguo. Lo stesso Growney si propone come obiettivo della sua mission e policy quello di instaurare un rapporto di fiducia con la clientela: si tratta di un impegno volto a garantire la massima trasparenza, la sicurezza e una reportistica completa. Con oltre 25 anni di esperienza nel mercato della gestione del risparmio e degli investimenti, il Robo advisor tedesco Growney si propone di assicurare buonsenso e il ritorno sull’investimento.

5 Portafogli offerti da Growney: titoli azionari o obbligazionari?

L’approccio di Growney è molto semplice e assolutamente strategico: offre cinque tipi diversi di portafoglio con diverse proporzioni tra titoli azionari ed obbligazionari. I cinque portafogli offerti sono: Grow 20, Grow 30, Grow 50, Grow 70 e Grow 100. I portafogli con il numero più basso sono quelli che investono di più in bond, più sicuri, ma meno remunerativi rispetto a quelli azionari. I portafogli con i numeri più alti sono quelli più interessanti, maggiormente rischiosi, ma promettono più elevati capital gains. In fin dei conti, la disciplina finanziaria ci insegna che i titoli azionari consentono agli investitori di ottenere maggiori guadagni sul capitale investito. Ad esempio, se si opta per il portafoglio più rischioso, il Grow 100, tutto il capitale viene investito in azioni ed ha, quindi, un margine di rischio più alto. Questo tipo di portafoglio è adatto agli investitori che hanno un profilo di rischio molto alto ed hanno tempistiche di investimento più lunghe rispetto alla media. In questo modo ogni soggetto investitore ha la possibilità di scegliere il tipo di portafoglio che si coniuga meglio con le proprie esigenze di gestione del risparmio ed obiettivi di investimento. Growney investe il capitale per conto della clientela, offre una gestione costante ed un ribilanciamento periodico.

Deposito e commissioni di Growney

Growney non richiede un investimento minimo al momento dell’apertura del conto. Si possono creare portafogli anche con 1 euro. Dunque, i risparmiatori hanno la possibilità di registrarsi e visionare sul sito del Robo Advisor tutte le proposte ed i portafogli, senza dover necessariamente investire del denaro. Basta 1 euro per iniziare!

Per quanto concerne le commissioni, Growney utilizza uno schema piramidale: maggiore è il capitale investito dai risparmiatori, più sono bassi i costi di gestione: le commissioni per gli investimenti inferiori a €10.000 sono di 0,99% e scendono a 0,39% quando l’investimento supera i €50.000. Non ci sono costi indiretti o aggiuntivi, eccetto quelli imposti dagli exchange traded funds (ETF).