Arriva il Robo Advisor Fineco: X-Net. Scopriamolo assieme

Confermando la propria propensione all’innovazione e al servizio integrato nei confronti della clientela, FinecoBank qualche tempo fa ha lanciato il suo X-Net, una piattaforma tecnologica particolarmente all’avanguardia e di semplice fruizione, in grado di rappresentare una evoluzione del servizio di robo advisory, e sviluppata per i propri consulenti finanziari.

X-net Robo advisor Fineco

X-net, il Robo advisor Fineco

Come confermava lo stesso istituto di credito al momento del lancio del servizio, X-Net è una innovativa piattaforma in grado di unire robo advisory con la consulenza tradizionale, muovendosi pertanto nella logica tipica della nuova cyborg advisory che, a differenza del modello più tradizionale di consulenza e al più recente robo advisory, pone al centro dl servizio il ruolo del consulente con il supporto della tecnologia. Ma che cosa cambia per la proposizione della consulenza al cliente?

X-Net, il robo Advisor Fineco

In sintesi, attraverso il robo advisor Fineco X-Net, i consulenti della banca hanno a disposizione una soluzione integrata che può facilitare la propria consulenza finanziaria, e renderla ancora più efficiente nei confronti della clientela retail. Intuitiva e personalizzabile, X-Net consente al consulente finanziario di Fineco di poter disporre di una rete di servizi digitali particolarmente evoluti, in grado di semplificare il proprio lavoro e rafforzare la relazione con la clientela.

Leggi anche: Cos’è un Robo Advisor? Come funziona?

Tra gli strumenti di maggiore apprezzamento spiccano ad esempio quelli relativi alle necessità di investimento, che permettono al consulente di comunicare al cliente un potenziale bisogno di pianificazione finanziaria strettamente correlato ai propri obiettivi di vita (si pensi alla possibilità di poter costruire un piano previdenziale con il quale integrare la propria pensione, o ancora a mettere da parte una somma di denaro che possa sostenere l’istruzione dei figli, e dunque la conseguente preferenza nell’individuazione di una apposita strategia d’investimento per poterla soddisfare).

Lo strumento del co-browsing permette invece al consulente di poter condividere il proprio schermo da remoto con il cliente, in maniera tale favorire l’interazione e la relazione, rendendo più efficiente e immediata la comunicazione tra le parti. L’homepage di X-Net consente invece di tenere sotto controllo tutte le informazioni più importanti, potendo così pianificare e gestire al meglio la propria attività, gli obiettivi di budget, la raccolta complessiva, la composizione del portafoglio dei clienti, l’agenda personale.

Sviluppata internamente dalla banca, X-Net è dunque la leva sulla quale si concentrare il servizio robo advisor Fineco, ed è una delle nuove frontiere per una consulenza finanziaria più dinamica, moderna e – naturalmente – al completo servizio del cliente. Di Fineco annoveriamo anche il deposito titoli Pir, per investimenti con orizzonte temporale a medio termine.