PAC o Piano di Accumulo è la soluzione ideale per raggiungere i tuoi obiettivi di gestione del risparmio con più serenità. Si tratta di un interessante prodotto di investimento basato su versamenti periodici. Se si vuole raggiungere più velocemente i propri obietti di risparmio nel tempo, si può incrementare l’investimento regolarmente. Scopriamo in questa guida come funziona il PAC e quali sono i vantaggi derivanti.

Piano di Accumulo: come funziona?

Stai valutando la scelta di diversi prodotti per investire i tuoi risparmi? Scegli il PAC o Piano di Accumulo che consentono ai risparmiatori di sottoscrivere alcuni interessanti strumenti finanziari, come i fondi di investimento e gli ETF (gli Exchange Traded Fund), attraverso versamenti periodici di capitale.

In buona sostanza, ogni soggetto risparmiatore apporta all’investimento versamenti costanti per un periodo di durata predeterminata contrattualmente, per acquistare una quantità di strumenti finanziari.

Alla fine della naturale scadenza contrattuale, l’investitore si ritroverà nel proprio portafoglio il capitale globale investito a cui andranno aggiunti anche gli interessi o le cedole dello strumento finanziario acquistato.

Quanto dura un PAC?

Per quanto concerne la durata del PAC, essa è flessibile e lasciata alla scelta del singolo risparmiatore. Solitamente può variare da un minimo di 1 ad un massimo di 40 anni.

PAC: step per investire

#1. Scegliere quanto investire

Sulla base delle tue esigenze di risparmio, ogni investitore deve scegliere l’importo del contributo mensile che si vuole aggiungere al proprio piano di investimento

#2. Impostare un versamento regolare e costante

Impostare un contributo mensile, il quale può essere sospeso in qualsiasi momento.

#3. Vedere crescere il proprio risparmio

Il team di consulenti (Robo Advisor) procede con la costruzione del portafoglio di investimento diversificato in linea con il profilo di rischio e gli obiettivi del risparmiatore.

Vantaggi del Piano di Accumulo

Ogni soggetto risparmiatore non ha alcun vincolo: potrà interrompere i versamenti, cambiarne l’importo o ritirare l’investimento in ogni momento e senza penali.

Inoltre, il Piano di Accumulo ha il vantaggio di eliminare la componente “stagionale” dell’investimento e permette di mitigare le oscillazioni di mercato.

Per questo, il PAC è una delle migliori scelte strategiche per supportare il proprio investimento minimizzando i rischi.