Opinioni Euclidea: conviene?

Recentemente abbiamo avuto modo di parlare di Euclidea, un nuovo servizio di gestione patrimoniale personalizzata che consente a tutti i risparmiatori di poter costruire un portafoglio di ETF e di fondi comuni di investimento, rispettoso delle proprie preferenze di impiego.
Vogliamo oggi spingerci un po’ più in avanti nella considerazione di Euclidea, domandandoci se – in fondo – convenga o meno investire attraverso questo servizio di gestione. Ovvero: Euclidea conviene?

Sito Web EUCLIDEA

Cosa fa Euclidea

Iniziamo con il ricordare che Euclidea è un servizio di gestione patrimoniale, e che pertanto sarebbe errato affermare che si può investire IN Euclidea. È semmai molto più corretto affermare che si investe CON Euclidea, ad indicare il fatto che questo servizio di gestione può fornire una consulenza personalizzata sulla diversificazione e sulle ripartizioni delle asset class, ma non “vende” i propri prodotti.
Ricordiamo infatti che la politica perseguita da questo servizio è quella del conflitto di interessi “zero”. Ne consegue che i fondi e gli ETF che sono proposti non hanno alcun accordo tra i promotori di Euclidea e le società di gestione dei fondi e degli ETF.

Euclidea è semplice

Chiarito quanto sopra, cerchiamo di esprimere qualche opinione personale sull’effettiva convenienza o meno di ricorrere a Euclidea. Per far ciò, iniziamo con il rammentare che, effettivamente, il servizio proposto da Euclidea è davvero molto semplice, e che saranno sufficienti pochi minuti per poter arrivare alla definizione del proprio portafoglio.
L’iter di consulenza è dunque piuttosto intuitivo e adatto anche a chi non ha particolari conoscenze di trading. Un buon punto a favore di questo servizio, che con tale caratteristica si rivolge a un ampio numero di controparti potenziali.

ETF e fondi Euclidea

Ci ha convinto anche la gamma diversificata di ETF e di fondi comuni di investimento che Euclidea può offrire alla propria clientela. È piuttosto ampia e – soprattutto – è talmente varia da poter rispondere positivamente a qualsiasi tipo di profilo di investimento.

Euclidea costi

Passando poi ai costi notiamo favorevolmente come Euclidea sia uno dei servizi più convenienti del mercato per piccoli e grandi patrimoni. Rammentiamo infatti che non esiste commissione di entrata o di uscita, così come commissioni di performance o di deposito. Si paga invece una quota percentuale di gestione (0,55%) oltre a una commissione sugli strumenti finanziari detenuti in portafoglio.
Insomma, complessivamente un ottimo servizio di gestione patrimoniale, da gestire con pochi clic e un buon livello di assistenza. Cosa aspettate a provarlo?

Accedi a Euclidea

Comments (No)

Leave a Reply