Robotrading: che cos’è e come funziona

Il robotrading è conosciuto in tutte le parti del mondo per aver sostituito il trading automatico che si utilizzava precedentemente, in merito alle entrate ed uscite sul mercato.

robotrading cos'è e come funziona

Un sistema intuitivo programmato per trasformare i segnali di trading, in investimenti sicuri.

Robotrading: che cos’è e come funziona

Il robotrading è un software che aiuta nella strategia di trading online, grazie ad uno studio approfondito da parte di sviluppatori di sistema che hanno voluto facilitare l’approccio con la finanza, gli investimenti e la borsa.

Questo software viene installato sul proprio personal computer e collegato successivamente, ad una piattaforma di trading certificata al fine di attivare lo stesso e poter iniziare ad utilizzarlo al meglio. Il robotrading lavora direttamente per verificare ed analizzare tutte le opportunità di investimento, verificando grafici – strategie – passaggi -domande e richieste.

Per effettuare ed ottenere un’automazione del trading di qualità si possono scegliere due strade principali:

  • nel primo caso esistono sistemi automatizzati in grado di analizzare i grafici e mandare una notifica di quanto le operazioni svolgono qualche passaggio in entrata o uscita;
  • nel secondo caso, altri sistemi, effettuano anche il lavoro fisico dei trader grazie ad un robot che ne fa le veci oppure ad un servizio semplice di trading.

Il robotrading non è solo a pagamento con abbonamento mensile e/o annuale, infatti ci sono molte piattaforme che offrono i propri servizi gratuitamente. Per quanto riguarda i costi, questi si possono definire variabili a seconda dei servizi offerti/richiesti ed oscillano tra i 40 Euro sino ai 1.000 Euro: i robot presentano strategie variabili con la possibilità di impostare alcune funzioni idonee ad effettuare un lavoro automatico, veloce e dal risultato finale sorprendente.

La sua funzionalità non è difficile, infatti successivamente al suo acquisto basterà installare il robot sul proprio Personal Computer e collegarlo ad una piattaforma di trading.

Robotrading: vantaggi e svantaggi

Uno dei vantaggi più riconosciuti è senza dubbio che il trader fisico può assentarsi delegando tranquillamente il lavoro al robot, impostato per effettuare un certo tipo di lavoro con un guadagno maggiore e senza la paura di perdere qualche segnale ed operazione grazie anche alla semplicità di installazione e costruzione dell’insieme.

E’ più veloce e più intuitivo dell’uomo, in quanto il robot non presenta alcuna emozione e non si lascia prendere dai momenti di sconforto o confusione. Infatti è in grado di valutare ogni tipologia di oscillazione e cambiamento, comprendere se sia il caso o meno di variare la strategia impostata e verificare se la strada intrapresa possa portare guadagno oppure perdita imminente.

Tra gli svantaggi, uno è degno di nota: alcuni trader che si avvalgono di questa soluzione credono di poter essere immuni dalle perdite ed è una cosa impossibile da realizzare.

Robotrading: i migliori trading system

Nel mondo moderno sono tantissime le piattaforme di robotrading disponibili e tra i migliori si possono trovare:

  • Robo4advisor: il sistema automatizzato e molto utilizzato in grado di realizzare portafogli personali e etf, migliorando le competenze personali creando soluzioni mirate con analisi che aiutano in investimenti di alto livello;
  • Directa trading automatico: Directa trading è un broker automatizzato trasparente ed intuitivo che permette investimenti sicuri e guadagni dalla crescite costante. Disponibile sia per la versione mobile che su PC Fisso

Per quanto riguarda i robo advisor gratuiti, invece c’è da puntualizzare che non esistono o per meglio dire qualsiasi operazione o analisi aggiuntiva richieste prevede sempre un costo aggiuntivo o una richiesta di abbonamento mensile.

Comments (No)

Leave a Reply