I Robo Advisors sono sempre più prediletti dai risparmiatori ed investitori che preferiscono abbandonare il canale bancario per rivolgersi alla nuova generazione di consulenti finanziari indipendenti. Si tratta di bot nati sull’onda dell’avvento dell’Era Fintech e della rivoluzione digitale che sta sconvolgendo il mercato dei servizi finanziari e dell’industria degli investimenti e della gestione del risparmio. Se fino a poco tempo fa, i potenziali investitori dovevano rivolgersi tassativamente alle reti di vendita fisiche diffuse capillarmente sul territorio nazionale, oggi è possibile sfruttare i vantaggi del Robo Investing. Quali sono i benefici che i risparmiatori possono fruire a proprio vantaggio? Scopriamolo in questa guida dedicata.

Robo Investing: quali sono i vantaggi?

Perché le famiglie e tutti i potenziali investitori dovrebbero affidare i propri risparmi accumulati a dei Robot, frutto dell’Era delle nuove tecnologie ICT? Per capire realmente i reali vantaggi è necessario capire che cosa sono i Robot Advisors? Si tratta di piattaforme online che automatizzano il processo di investimento e le scelte che impattano sulla costruzione e sulla gestione “dinamica” del portafoglio investimento. Non si tratta di un processo completamente automatizzato e “standardizzabile”, come si potrebbe erroneamente ritenere, ma la tecnologia offre soluzioni di investimento a costi accessibili e di elevata qualità e personalizzazione. Ecco il vero vantaggio del Robo Investing: “democratizzare” un settore, quello dell’industria del risparmio, che fino a poco tempo fa era riservato sono ai risparmiatori in possesso di grandi capitali. Oggi, grazie al Robo Investing, anche i giovani possono iniziare a pianificare il loro futuro grazie alla costruzione ed alla diversificazione dei portafogli di investimento. Basta iscriversi ad una Piattaforma di Robo Advisor per beneficiare di una consulenza di gestione del risparmio assolutamente personalizzabile, senza doversi recare in filiale o da un promotore. Inoltre, anche lo stesso servizio di assistenza alla clientela è telematico, disponibile 24 ore su 24, sicuro e affidabile.

Robo Investing: Quali sono i rischi e gli svantaggi?

Per chi valuta la possibilità di affidare i propri risparmi a questi bot deve sapere che non tutti i software vantano gli stessi benefici. In particolare, i robo advisors potrebbero, in certi casi, utilizzare modelli standard: la maggior parte dei portafogli potrebbero essere molto simili tra loro per accontentare le necessità del maggior numero possibile di clienti. Inoltre, anche la tecnologia può sbagliare e, se i codici di programmazione dei robo advisors non sono scritti bene o non sono capaci di gestire diversi tipi di situazioni, a lungo andare, potrebbe esserci un impatto sulle loro performance. Ciò si traduce, inevitabilmente, in uno scontento per i clienti-risparmiatori.