Recensione, opinioni Schwab

Schwab Intelligent Portfolio, o più brevemente Schwab, è un innovativo servizio di robo-advisor di Charles Schwab, ideale per l’investitore fai da te che desidera ottenere un servizio di consulenza finanziaria qualificata e digitale, combinandola con la gestione automatizzata del portafoglio e l’accesso illimitato a consulenti finanziari certificati (ma solo se il vostro conto avrà un saldo minimo di 25.000 dollari).

Schwab opinioni

Al di là di tale ricchezza di alternative, non sfugge che uno dei principali pregi del servizio di “consulenza robotica” di Schwab sia l’assenza di commissioni per la gestione del conto, contro una commissione media per la maggior parte della concorrenza che è pari allo 0,25% della mole degli asset in gestione, o superiore. Evidentemente, in cambio di una gestione gratuita del proprio servizio di consulenza, gli investitori dovranno essere consapevoli che non tutto il proprio conto sarà gestito: una parte considerevole del proprio account rimarrà dunque sempre non investita.

Vantaggi Schwab

Cerchiamo dunque di riassumere quali sono i principali punti di vantaggio di Schwab, schematizzandoli nell’elenco di seguito indicato:

  • gestione gratuita: Schwab non addebita commissioni di gestione o spese di tenuta conto sui propri account. Naturalmente, non si tratta di “beneficenza”, considerato che i clienti pagheranno altri servizi in maniera non irrilevante. Tuttavia, anche tenendo conto di ciò, si tratta di un servizio di sicuro valore.

Sulla base delle allocazioni di portafoglio iniziali raccomandate per gli investitori (ponderizzate in termini di tolleranza al rischio e agli obiettivi), Schwab riferisce che la media ponderata degli indici dei costi operativi a livello di singolo portafoglio sono pari allo 0,06% per il Portafoglio conservativo, allo 0,15% per il Portafoglio a rischio moderato, allo 0,20% per il Portafoglio aggressivo. Il portafoglio “aggressivo” è dunque leggermente più costoso rispetto a molti altri robo-advisor, ma Schwab si confronta favorevolmente se si considera il quadro complessivo delle commissioni. Altri fornitori applicano infatti una commissione di gestione che Schwab non applica, in aggiunta alle commissioni rappresentate da questi indici di spesa;

  • varietà dell’investimento: Schwab permette di investire attraverso 53 fondi negoziati in borsa (ETF), che gli consentono di offrire un’esposizione a oltre 20 asset class;
  • personalizzazione: come altri servizi di robo-advisor, Schwab elabora un portafoglio personalizzato sulla base delle risposte alle domande che rispondono agli obiettivi dell’investitore, all’orizzonte temporale e al profilo di rischio. Gli investitori possono comunque modificare l’allocazione rispetto al modello raccomandato da Schwab scegliendo fino a tre ETF da rimuovere e sostituire con un investimento alternativo a scelta del servizio;
  • monitoraggio degli obiettivi: in termini di obiettivi, risparmiare per un target richiede disciplina e pazienza. Anche se il progresso può essere lento, è comunque utile poterlo seguire. La funzione Goal Tracker di Schwab fornisce un’istantanea quotidiana di come il tuo portafoglio viene monitorato rispetto a un obiettivo di risparmio o di reddito, attraverso simulazioni, spunti e altro ancora. Suggerisce poi aggiustamenti che potrebbero migliorare le tue probabilità di successo a lungo termine, come l’aumento dei contributi mensili, il versamento di un contributo una tantum o l’adeguamento del tuo profilo di rischio.

Insomma, si tratta di uno strumento prezioso per quegli investitori che hanno superato la fase di creazione iniziale della propria ricchezza, e che vogliono ottenere reddito dai propri investimenti in modo più finalizzato.

Svantaggi Schwab

Evidentemente, come ogni servizio robo-advisor, anche Schwab presenta dei punti che sono migliorabili, come:

  • ampia posizione di liquidità nei portafogli: la più grande critica alla strategia di Schwab è determinata dall’allocazione di una buona percentuale di denaro sulla liquidità (un minimo del 6% fino a quasi il 30% del totale dell’account). Una caratteristica che è utile per chi è particolarmente “prudente”, ma non per gli altri, che non amano essere troppo liquidi. In particolare, per un investitore trentenne che risparmia per la pensione e ha un profilo tendenzialmente “aggressivo”, la posizione di liquidità raccomandata da Schwab è del 6,9%. L’allocazione consigliata è del 10,5% in contanti per un padre quarantenne che ha figli piccoli e una tolleranza superiore alla media per le fluttuazioni del mercato.

Insomma, guardare i propri contanti depositati sul conto senza possibilità che fruttino può essere un bene per gli investitori che non sono particolarmente disciplinati nell’impiego delle loro riserve di liquidità, soprattutto quando il mercato è in un ciclo ribassista. Tuttavia, coloro che hanno altri piani per la loro liquidità e che desiderano un servizio di portafoglio completamente investito possono essere piuttosto scettici su tale approccio.

Al di là di questa caratteristica, Schwab sembra essere un ottimo servizio da provare, anche al netto degli extra costi che vengono applicati per la fruizione dei propri servizi più avanzati.

Opinioni Schwab

Alla luce di quanto sopra abbiamo riepilogato, possiamo certamente esprimere un’opinione positiva per Schwab, uno dei servizi robo-advisor più competitivi ed economici. Il servizio non percepisce infatti alcuna commissione fissa, e si limita a farsi retribuire solamente per i servizi integrati e avanzati, rendendo comunque l’indicatore di costo sulla gestione del portafoglio quasi sempre inferiore alla media della concorrenza. Attenzione però ai suoi “difetti”: la quota di conto non investita ci sembra a volte eccessiva… e questo potrebbe non esser di gradimento per tutti!

Link | Schwab Intelligent Portfolio 

 

 

2 commenti su “Recensione, opinioni Schwab”

  1. Ciao,
    è attivabile in Italia?
    Per esempio l’app dallo store Apple Italia non è scaricabile/presente a catalogo.
    Grazie.

    Immagino (se fosse attivabile) che poi la parte di sostituto d’imposta e di ottimizzazione fiscale non sia gestibile. Grazie.

Lascia un commento