Negli ultimi anni si è parlato sempre più spesso di Investimento immobiliare con rendita garantita, o più semplicemente di investimenti rendita garantita legati al mercato immobiliare.
Ma esistono veramente degli investimenti che ci permettano di avere una rendita assicurata nel tempo? come comprare immobili con rendita, trasformando questo investimento in un flusso di incassi regolare negli anni? Meglio comprare casa al mare con rendita o impiegare i propri fondi in altri investimenti?
Cercheremo in questo nostro approfondimento di affrontare le risposte a queste e ad altre domande, nella speranza di poterti supportare nella scelta più consapevole di un investimento immobiliare con rendita garantita.
Cosa sono gli investimenti immobiliari a rendita garantita
Iniziamo con il rammentare che gli investimenti immobiliari a rendita garantita sono investimenti che riguardano sia il mercato italiano che quello estero. Investimenti che generalmente mirano a immobili di nuova costruzione, ai quali viene riconosciuta una garanzia di rendimento per un certo periodo dell’anno e, a volte, anche una garanzia di riacquisto a prezzi maggiori rispetto a quelli di iniziale compravendita.
Insomma, con queste caratteristiche l’investimento immobiliare a rendita garantita può ben rivolgersi a tutti coloro i quali sono alla ricerca di un impiego immobiliare a basso rischio, grazie proprio alle forti tutele economiche che sono riconosciute a tale operazione.
Garanzia di rendimento negli investimenti immobiliari
Ma da cosa deriva questa garanzia di rendimento negli investimenti immobiliari?
In sintesi, la rendita da impiego immobiliare deriva dalla possibilità di mettere a frutto l’immobile mediante locazione. Ed è proprio il ricavo ottenibile dall’affitto dell’investimento immobiliare a generare le maggiori ripercussioni positive per l’investitore, che potrà ripagare il proprio impiego proprio grazie al canone di locazione pagato dall’affittuario.
In tal senso, è evidente che ci sia il rischio che il locatario non paghi il suo canone di affitto. Uno scenario che può essere più o meno probabile a seconda del profilo di immobile, di zona e di inquilino, ma che può essere ben fronteggiato mediante la sottoscrizione di una specifica polizza assicurativa che potrà intervenire nel momento in cui il pagamento dei canoni di locazione dovesse venire meno.
Investimenti rendita garantita: la durata
Un altro elemento che tutti gli investitori dovrebbero valutare è dato dalla durata della rendita garantita per gli investimenti immobiliari. Di norma infatti questo investimento garantito ha una durata della rendita che è limitata nel tempo. E superato questo periodo che succede?
Terminato il periodo di rendita “assicurata”, l’investitore potrà naturalmente continuare a beneficiare di una rendita garantita, ma potrà farlo alle condizioni di mercato, salvo che non riesca a stipulare nuovi contratti che gli permettano di prolungare questo vantaggio.
Vi è inoltre il rischio che la stipula di un contratto di investimento immobiliare con rendita garantita si riveli meno conveniente del previsto perché, nel frattempo, il mercato si è evoluto in misura ancora più favorevole: è il caso di colui che ha stipulato un contratto di rendita immobiliare garantita al 3% per 5 anni, in uno scenario in cui però l’impennata delle locazioni avrebbe determinato una rendita ben superiore.
Comments (No)