La tecnologia ha letteralmente rivoluzionato la vita di ogni singolo cittadino, riuscendo a semplificare qualsiasi attività e creando nuove sane abitudini. È inutile negare, infatti, come internet abbia consentito di mantenere vivi i rapporti anche quei soggetti, amici o parenti, che si trovano lontani migliaia di chilometri: con una semplice videochiamata da un dispositivo mobile, è possibile interagire con essi e sentirli “più vicini”.
La digitalizzazione, inoltre, ha contribuito ad una semplificazione degli acquisti e dei pagamenti. Nell’ultimo anno, complice l’emergenza sanitaria attualmente in corso, si è verificato un vero e autentico boom del mondo dell’e-commerce. È l’aumento esponenziale del fatturato di un colosso come Amazon, ne è l’esempio più fulgido.
Il boom dell’e-commerce
Oltre all’e-commerce, gli italiani hanno sfruttato la grande rete telematica per aspetti decisamente più legati al mondo dello svago e del divertimento, al fine di trascorrere momenti di relax e spensieratezza in un momento, come quello che stiamo vivendo, in cui la paura e l’ansia di poter venire a contatto col virus sono ben presenti in ciascuno di noi.
Le piattaforme OTT, come ad esempio Netflix o DAZN, sono diventate ormai delle solide realtà anche nel nostro paese ed hanno visto impennare gli accessi durante i mesi in cui le restrizioni sono state molteplici. Lo stesso discorso può essere traslato anche a quei portali legalmente riconosciuti che offrono svariate opportunità di svago con i giochi più noti presenti sul web o quelli più classici come i gratta e vinci online.
Quando si accede al momento dell’e-commerce o quello dello svago e del divertimento, è indispensabile, poi, procedere al pagamento dei servizi ottenuti. Ed il metodo maggiormente utilizzato è, senza alcun dubbio, quello delle carte di credito virtuali, che negli ultimi vent’anni hanno preso sempre più piede nel nostro paese.
Cosa sono le carte di credito virtuali?
In buona sostanza, esse sono delle carte prepagate immateriali, che vengono emesse dai principali istituti di credito operanti nel nostro paese o direttamente online dai più noti player del mondo dei pagamenti elettronici. Questo evoluto strumento si fonda sulle regole di base della scienza crittografica: nell’istante in cui viene utilizzata, viene automaticamente generato un codice da utilizzare per concludere quella specifica transazione commerciale.
Gli acquisti effettuati con la carta di credito virtuale vengono regolati su un mezzo di pagamento già posseduto dall’utente. Ma a differenza di quest’ultimo, la carta virtuale non fornisce alcun codice reale ed elabora ogni volta un differente codice di sedici cifre con una scadenza ben precisa e CNN.
La maggior parte delle carte di credito virtuali consentono, oltretutto, di poter scegliere due tipologie differenti: la carta “usa e getta”, che consente di concludere una sola specifica transazione commerciale virtuale, e quelle di durata, recanti una precisa data di scadenza oltre alla quale non è più possibile utilizzare la carta di pagamento.
Perché le carte di credito virtuali sono sicure
Il successo delle carte di credito virtuali è dovuto, essenzialmente, ad un aspetto prioritario, che ogni singolo individuo cerca in qualsiasi ambito della propria vita personale: la sicurezza. Questo innovativo strumento di pagamento, consente agli utenti di poter effettuare acquisti online in assoluta sicurezza, grazie a quello legato alla scienza crittografica e quello presente nei sistemi di controllo dei siti internet.
Tutti gli operatori presenti sul nostro territorio nazionale, ormai, offrono questa opzione per i propri utenti e sistemi di sicurezza particolarmente efficaci per evitare di incappare in operazioni di phishing, ovvero sia frodi telematiche che, nonostante siano in costante diminuzione, sono ancora presenti nel nostro paese.
Un esempio viene fornito direttamente da CartaSì, il più importante player italiano nel mondo dei pagamenti elettronici. Tutti gli utenti del colosso italiano, infatti, devono attivare uno specifico servizio, denominato 3D secure, che offre la massima protezione quando si effettuano transazioni commerciali sul web.