A quanto ammonta il cambio dall’euro al franco svizzero

Il cambio euro franco svizzero

Oggi il cambio dall’euro al franco svizzero gioca a favore del franco, infatti oggi un euro vale 1.06 all’incirca.

Quindi lo scarto tra le due valute è minimo, anche se l’euro vale sempre un po’ più del franco.

da quando l’euro è apparso sulla scena finanziaria mondiale, ha perso terreno, e infatti un tempo nel cambio euro franco svizzero valeva molto più del franco.

Basti pensare che nel cambio franco svizzero euro storico, un euro valeva agli inizi 1,61 franchi svizzeri.

Cambio franco svizzero euro storico

Col passare del tempo il cambio franco svizzero euro storico è calato, e questo ha penalizzato il cambio dall’euro al franco svizzero.

Per questo le banche svizzere come la Bns vogliono mantenere un tasso favorevole verso le altre valute, per non perdere gli investitori stranieri.

Al momento inoltre acquistare dell’oro risulta troppo oneroso, dato che questo metallo prezioso ha avuto un grande rialzo dei prezzi e quindi gli investitori che cercano un bene rifugio, puntano il loro interesse al franco svizzero.

Inoltre causa la crisi causata in tutto il mondo dalla pandemia di coronavirus, sulla valuta si avverte una grande pressione, e un interesse maggiore per investire su valute sicure come yen e franco svizzero.

Questo per il fatto che molte persone cercano di salvare il proprio capitale che potrebbe essere a rischio, proprio per questo scenario economico di crisi post coronavirus.

Infatti il franco è una moneta rifugio, è considerato una valuta sicura e affidabile sulla quale investire, grazie anche al fatto che la Svizzera risulta un paese sicuro dal punto di vista socio-economico, che nel tempo non ha subito sbalzi di inflazione, e nemmeno crisi economiche come gli altri paesi in Europa.

La sua economia è stabile come la sua valuta, per questo molta gente investe in beni o in valuta in Svizzera.

Per quel che riguarda le previsioni cambio euro franco svizzero, anche in futuro il franco dovrebbe rimanere stabile e sicuro.

Ecco perché è molto appetibile agli investitori di tutto il mondo. Inoltre la Borsa svizzera è nel settore finanziario e azionario, uno tra i maggiori punti di riferimento per il vecchio continente.

Previsioni cambio euro franco svizzero

Da inizio di quest’anno il cambio tra euro e franco svizzero ha avuto un minimo a 1,0504 ed un massimo a 1,0916.

Dal massimo annuale è poi partito uno swing al ribasso.

Il trend è ribassista infatti e sembra che nelle previsioni cambio euro franco svizzero si vada verso la parità. La probabilità potrebbe essere che il livello raggiunto per il cambio euro franco a 1,0916 sia stato il massimo e da questo momento si vada verso la parità e anche al di sotto.

Leggendo altre previsioni invece con il trend degli ultimi anni, per i prossimi 36 mesi il minimo dovrebbe essere quello di 0,8426, simile a quello che si è avuto nel 2015. in quell’anno il franco ha avuto un boom e si è trovato a valere sull’euro 1 a 1 e il dollaro era invece pari a 0,70-0,80 franchi.

Per correre ai ripari in quel momento la Banca Nazionale Svizzera aveva acquistato delle valute estere e il franco così aveva preso respiro verso i competitor finanziari, ritornando a un suo valore storico.

Si starà a vedere come procederà in futuro.

Chi volesse investire in questo momento sul franco svizzero ne può approfittare, dato che significherebbe scommettere sul suo indebolimento verso l’Euro, che nel medio periodo dovrebbe ritornare a livelli superiori al franco.

Comments (No)

Leave a Reply