Davvero avvincente la possibilità proposta da Oberthur Technologies: una carta di credito che risolve una volta per tutte l’annoso problema della sicurezza del codice posto sul retro. Tale codice, infatti, rappresenta un vero e proprio tallone d’Achille all’intero sistema di sicurezza, in quanto potrebbe essere intercettato e copiato con estrema facilità, essendo di sole tre cifre. Oggi basta, ad esempio, una semplice foto con lo smartphone.

MotionCode, Codici CVV che cambiano ogni ora
Con l’utilizzo di una nuova tecnologia, denominata MotionCode, realizzata dalla società inglese Oberthur Technologies, i tre numeri del codice di sicurezza CVV cambiano ogni ora, rendendo molto più difficile la vita dei truffatori ed offrendo una maggior tutela ai possessori delle carte.

Differenza tra CVV, CVC2 e CID
A completamento di quanto enunciato, riprendiamo una definizione legata al codice presente sulla carta, che può avere denominazioni diverse. anche se sostanzialmente si tratta dello stesso codice:
- sulle carte Visa, è presente il codice CVV2, Card Verification Value 2, o Card Security Code;
- sulle carte di credito Mastercard, il CVC2, Card Verification Code 2;
- Su American Express (ma anche Discovered e Diners Club) il Card Identification Number, CID. Su American Express il codice numerico è di quattro cifre ed è posto, a differenza delle altre carte, nella parte frontale.
- In alcuni casi, è introdotto anche il codice 4DBC, analogo ai precedenti.
In ogni caso, non bisogna fare confusione, inoltre, con:
- il codice PIN, fornito a parte ed utilizzabile per i prelievi bancari;
- il Secure Code, che su alcune carte viene usato per garantire maggiore sicurezza sugli acquisti online.
Ricordiamo inoltre che
- Bisogna sempre evitare di fornire i dati della propria carta, unitamente al codice di sicurezza, via telefono o fax.
- E’ oltremodo necessario prestare attenzione evitando che la carta venga fotografata o lasciata incustodita;
- Nel caso di acquisti online, valutare sempre l’affidabilità del sito e se lo stesso utilizza protocolli di comunicazione sicuri per le transazioni, riconoscibili dall’ https e dalla presenza del simbolo del lucchetto segnalato dal proprio browser.
