Come installare un Expert Advisor o EA per MetaTrader, la famosa piattaforma di trading utilizzata in tutto il mondo? Vediamo di capire in questa guida che cosa è un Expert Advisor o EA e come possiamo utilizzarlo nel trading online. Quali sono i Parametri di valutazione migliori? Scopriamolo insieme in questa guida.

EXPERT ADVISOR

Che cos’è e come funziona l’Expert Advisor?

L’Expert Advisor o EA è un robot per il trading online, un software, che si può installare sulla piattaforma MetaTrader e si basa su una chiara e precisa strategia di trading. Per programmare un Expert Advisor bisogna scrivere le regole secondo cui il software va ad analizzare i grafici finanziari, per poi capire quando è il momento di aprire e di chiudere una posizione. In buona sostanza, l’Expert Advisor si occuperà di gestire tutte le operazioni di trading: è un Robot che automatizza tutte le operazioni di trading e, una volta scaricato e installato, tale software sostituisce tutto quanto viene espletato normalmente da un trader umano. In pratica, un EA controlla i grafici per ricevere segnali di trading e apre e chiude le proprie posizioni.

Expert Advisor: quando utilizzarli?

Essendo dei Robot impiegati per il trading online, gli Expert Advisor possono essere utilizzati per fare trading su ogni tipo di attività finanziaria: Forex, azioni, obbligazioni, criptovalute, materie prime, Hedge Funds, etc. Tutto dipende dal tipo di strategia con cui sono progettati e programmati. Online si possono reperire, infatti, diversi software di Expert Advisor, i cui costi possono variare molto: si parte da un minimo di €30-40 fino a “sfiorare” gli oltre €1000.

Parametri di valutazione: guida all’acquisto dell’EA

Prima di acquistare e scaricare un Expert Advisor, è buon suggerimento informarsi e valutare i parametri più importanti da controllare per capire come scegliere il migliore Expert Advisor. Uno dei più importanti è la Percentuale di Vincita che indica il rapporto tra le operazioni vincenti ed il numero totale di operazioni aperte dal Bot durante un lasso di tempo. Per valutare l’affidabilità, occorre attendere 12 mesi prima di giungere a considerazioni e conclusioni troppo affrettate. Altro parametro oggetto di valutazione è il Drawdown che indica la perdita massima ottenuta dall’Expert Advisor con una singola operazione: si calcola dividendo e percentualizzando il rapporto tra capitale investito e perdita massima nella singola operazione. Un valore troppo alto indica una strategia molto rischiosa.