Per capire come investire in NFT, è bene comprendere cosa siano i Non Fungible Tokens, ovvero i Gettoni digitali non fungibili non riproducibili. Parlare di NFT significa trattare di strumenti non tangibili. Investire in criptovalute non è sinonimo di investire in NFT: un Bitcoin è fungibile e può essere sostituito con un altro, mentre un NFT è un pezzo unico che non può essere sostituito.
Con gli NFT si intende un modo per identificare univocamente un prodotto digitale creato online. Un NFT può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, un testo, un audio, una GIF, etc. Gli NFT non possono esistere senza la tecnologia blockchain: si tratta di un registro digitale condiviso ed immutabile dove vengono memorizzate le transazioni dei dati che non possono essere alterati, manipolati o eliminati. È un sistema che garantisce la tracciabilità dei trasferimenti, la verificabilità e la trasparenza. Scopriamo in questa guida come investire in NFT.
Sommario
NFT: cosa sono?
La sigla NFT significa Non Fungible Token, ossia token non fungibili. Un NFT è uno strumento non tangibile che non può essere replicato. Ogni NFT resta unico ed immutabile e non è possibile trovare un “doppione”. A garantire l’unicità del NFT è lo stretto legame con la tecnologia blockchain, che ingloba tutte le informazioni e le transazioni. Ogni NFT è unico e con un elevato livello di sicurezza e di controllo sul tracciamento.
Come funzionano gli NFT?
Enucleiamo le fasi fondamentali che portano alla costruzione di un NFT:
- Scelta dello strumento da convertire in NFT,
- Processo di hashing,
- Memorizzazione sulla tecnologia blockchain.
Per quanto concerne la scelta dello strumento da convertire in NFT è possibile citare foto, disegni, immagini, piccoli video, tracce musicali e GIF. Una volta che l’autore dell’opera salva il file in formato digitale, segue il processo di hashing, che consente di comprimere il file in una stringa chiamata hash. L’associazione alla tecnologia blockchain permette la creazione del NFT che può essere oggetto di scambio.
Investire in NFT: come fare?
La maggior parte delle piattaforme innovative come Btcbot24.com, che si occupano di soluzioni estremamente performanti come Yuan Coin e Azionariato Usa, consentono di investire in NFT richiedendo il possesso di specifiche valute digitali. Una delle valute digitali più selezionate è l’Ether. Per poter investire in NFT è necessario acquistare criptovalute e detenerle all’interno di un wallet (portafoglio). Per investire in NFT è bene conoscere la seguente classificazione:
- Crypto-arte,
- Gaming,
- Sport.
Per quanto concerne gli investimenti in crypto-arte, un quadro, una statua preziosa ed un dipinto possono essere tokenizzati e trascritti sulla tecnologia blockchain. Ciò ha consentito la nascita di vere e proprie gallerie digitali all’interno delle quali operare in NFT.
Investire in NFT: conviene?
Investire in NFT comporta l’assunzione dei rischi associati: ciò è legato all’imprevedibilità degli interessi del mercato ed alle variazioni che il valore di un singolo assets potrebbe mostrare con il trascorrere del tempo.
Comments (No)