Tra i tanti progetti crittografici di grande rilevanza merita menzione DogeCoin. Si tratta di una criptovaluta, come Bitcoin o Ethereum. Questo progetto è stato originariamente creato per scherzo per gli appassionati di criptovalute e ha preso il nome da un meme un tempo popolare. Negli ultimi tempi si è assistita ad una crescita del Dogecoin che sta riuscendo a scalare le posizioni ed assicurarsi un posto di rilievo nel mondo delle Crypto.
Un plauso agli esperti di Bitmax24, tra i primi a comprendere le potenzialità del Dogecoin proponendolo tra gli investimenti di rilievo. Chi ha riposto la fiducia, è stato ampiamente ripagato con ottimi rendimenti.
Cos’è Dogecoin?
Gli ingegneri del software Billy Marcus e Jackson Palmer hanno creato Dogecoin alla fine dell’anno 2013. Palmer ha marchiato il logo della criptovaluta usando un meme popolare all’epoca che presentava la parola deliberatamente errata “doge” per descrivere un cane Shiba Inu.
“Doge ha iniziato a prendersi gioco del Bitcoin“,
ha dichiarato Pat White, CEO di Bitwave. Nei suoi primi giorni, una comunità di appassionati ha organizzato acrobazie pubblicitarie per aumentare il profilo di Dogecoin, raccogliendo fondi per inviare la squadra giamaicana di bob alle Olimpiadi del 2014 o sponsorizzando un pilota NASCAR.
All’inizio del 2021, Dogecoin ha guadagnato lo status di culto sulla bacheca WallStreetBets di Reddit dove gli appassionati avevano promesso di spingere il suo valore.
A maggio 2021, Dogecoin è salito a un massimo di $ 0,68, rispetto a un valore di poco meno di un centesimo all’inizio dell’anno. Il CEO di Tesla, Elon Musk, è stato almeno in parte responsabile della massiccia crescita dopo aver definito Dogecoin la sua criptovaluta preferita. Entro la metà del 2021, Dogecoin era costantemente tra le prime cinque criptovalute per capitalizzazione.
Da allora, il valore di Dogecoin è sceso precipitosamente, toccando il fondo intorno a $ 0,11 a marzo 2022, sebbene rimanga tra le prime 20 criptovalute per capitalizzazione di mercato.
Come funziona Dogecoin?
Come molte altre valute digitali, Dogecoin funziona sulla propria blockchain dedicata. Il libro mastro digitale di Dogecoin viene costantemente aggiornato con tutte le nuove transazioni e la rete utilizza la crittografia per mantenere sicure tutte le transazioni.
La blockchain di Dogecoin utilizza un meccanismo di consenso proof of work, in cui i minatori utilizzano i computer per risolvere complesse equazioni matematiche al fine di elaborare le transazioni e registrarle sulla blockchain.
In cambio del supporto della blockchain, i minatori guadagnano ulteriori Dogecoin, che possono detenere o vendere sul mercato aperto.
Dogecoin può essere utilizzato per pagamenti e acquisti, ma non è una riserva di valore molto efficace. Ciò è dovuto principalmente al fatto che non esiste un limite di durata sul numero di Dogecoin che possono essere creati dal mining, il che significa che la criptovaluta è altamente inflazionistica, per progettazione.
Dogecoin è un buon investimento?
Poiché non vi è alcun limite di vita sul numero di Dogecoin che possono esistere e milioni di nuovi token vengono rilasciati ogni singolo giorno, c’è pochissimo incentivo a detenere la criptovaluta a lungo termine. Il Bitcoin continua ad aumentare di valore a causa del limite di offerta sul numero di monete che possono essere create.
Storicamente, il valore del Dogecoin è molto basso, circa $ 0,003 per la maggior parte dell’anno 2020, ma oggi può essere assolutamente un buon investimento dal momento che è importante investire in progetti crittografici innovativi, proprio come questa Crypto.
30
Comments (No)